
Del Piero, 14 anni fa il primo gol
Quattordici anni fa, il 19 settembre 1993, il grande pubblico iniziava a conoscere Alessandro Del Piero. Ad una settimana esatta dal suo esordio in Serie A – il giorno 13 a Foggia – il non ancora 19enne Alex segnava la sua prima rete nel massimo campionato, ma anche la prima delle sue 218 in bianconero. La partita era un Juventus-Reggiana giocata allo stadio Delle Alpi e siglò il definitivo 4-0.
Una rete che ancora oggi il capitano considera tra le più importanti della sua carriera. Tanto da averla inserita al numero uno della top ten pubblicata sul suo libro 10+. “E’ stato il mio primo gol con la maglia della Juventus – racconta proprio nel libro -. Fui doppiamente felice perché il passaggio me lo servì il mio amico Di Livio. Fu il mio battesimo in tutti i sensi: Baggio, che era in panchina, mi rovesciò in testa una bottiglietta di Gatorade”.
Da allora sono passati appunto 14 anni e Alessandro ne ha aggiunti al conto altri 217 di gol, tanto da diventare il cannoniere bianconero più prolifico di tutti i tempi, superando anche Giampiero Boniperti, l’uomo che lo aveva portato a Torino pochi mesi prima di quell'exploit.
1 commento:
grazie capitano...grazie di tutto...grazie per essere più forte di tutto...anche della sofrtuna che non ti ha mai lasciato in pace...sei l orgoglio di noi juventini veri...ti amiamo...
Posta un commento