giovedì 20 settembre 2007

Del Piero, 14 anni fa il primo gol


Del Piero, 14 anni fa il primo gol


Quattordici anni fa, il 19 settembre 1993, il grande pubblico iniziava a conoscere Alessandro Del Piero. Ad una settimana esatta dal suo esordio in Serie A – il giorno 13 a Foggia – il non ancora 19enne Alex segnava la sua prima rete nel massimo campionato, ma anche la prima delle sue 218 in bianconero. La partita era un Juventus-Reggiana giocata allo stadio Delle Alpi e siglò il definitivo 4-0.
Una rete che ancora oggi il capitano considera tra le più importanti della sua carriera. Tanto da averla inserita al numero uno della top ten pubblicata sul suo libro 10+. “E’ stato il mio primo gol con la maglia della Juventus – racconta proprio nel libro -. Fui doppiamente felice perché il passaggio me lo servì il mio amico Di Livio. Fu il mio battesimo in tutti i sensi: Baggio, che era in panchina, mi rovesciò in testa una bottiglietta di Gatorade”.
Da allora sono passati appunto 14 anni e Alessandro ne ha aggiunti al conto altri 217 di gol, tanto da diventare il cannoniere bianconero più prolifico di tutti i tempi, superando anche Giampiero Boniperti, l’uomo che lo aveva portato a Torino pochi mesi prima di quell'exploit.

1 commento:

Vincenzo Currò ha detto...

grazie capitano...grazie di tutto...grazie per essere più forte di tutto...anche della sofrtuna che non ti ha mai lasciato in pace...sei l orgoglio di noi juventini veri...ti amiamo...